domenica 8 febbraio 2015

Giovanni Bertacchi sopra riviste valtellinesi a cura di Claudio Di Scalzo. Elenco







Claudio Di Scalzo

GIOVANNI BERTACCHI NELLE RIVISTE VALTELLINESI
(Tellus e Quaderni Valtellinesi)


Credo sia utile elencare, con una rapida bibliografia, quanto nel corso degli ultimi decenni ho pubblicato su riviste valtellinesi (tutte recuperabili nelle biblioteche valligiane) e in catalogo per Giovanni Bertacchi, per sostenerne la lettura, lo studio, e la declinazione scolastica. Del poeta, al momento, non esistono in libreria le opere: né quelle complete, né antologie. Se il lettore chiavennasco e valtellinese e italiano vogliono conoscere il poeta, oltre al weblog GIOVANNI BERTACCHI LIBRO-WEB, le riviste in calce elencate possono tornare utili. (A breve, per facilitarne la lettura o l'uso per studi universitari o per Unità Didattiche nelle scuole superiori, alcuni dei testi su carta stampata da me curati verranno ripubblicati su questo weblog)


°°°


Claudio Di scalzo partecipa al Convegno su Giovanni Bertacchi per il Cinquantesimo della morte, 1942-1992, e viene presentata la relazione sugli aforismi, inediti, del poeta: "Bertacchi, l’uomo che lavorò da stella a stella”; ora negli “Atti del Convegno di studi, pubblicati dal Comune di Chiavenna nel 1997, a cura di Guido Scaramellini. 


Tellus numero 5, “Idea della Rezia”, maggio-agosto 1991: “Giovanni Bertacchi, un colloquio col portiere di casa Leopardi”, 1927. E nota di Carlo Alberto Madrignani: “Un artista per le vie d’Italia”.

Tellus numero 8, “Perché restiamo in provincia”, dicembre 1992: “Giovanni Bertacchi: Gentile signorina...” (Lettera a Clara Friedmann, poesia “Impeccabil ti spicca il sopracciglio”, foto del poeta e di Clara Friedmann); “Due righi sulla fronte”, racconto di Claudio Di Scalzo dedicato a Giovanni Bertacchi.

Tellus 24-25, “Scritture celesti, poesie in cerca di Dio”, 2003, con “Il sacro del positivista” viene pubblicata un’estesa antologia sul poeta, l’unica ora in libreria, di cinquanta pagine. Da tutte le raccolte bertacchiane vengono scelte poesie che richiamano alla Valchiavenna, ai suoi viaggi, e ai luoghi del sacr.

Tellus 26, “Vite con ribellioni, rinomate e sconosciute”, 2004. Viene presentata un’antologia del “Bertacchi socialista”, con poesie tratte dalla raccolta “Poemetti lirici” del 1898, corredata da foto e dal breve saggio di Guido Scaramellini sulla militanza socialista e antifascista del poeta. “Guido Scaramellini, La ribellione mite del poeta chiavennasco Giovanni Bertacchi”. Nelle “Notizie sugli autori”, Claudio Di scalzo ricorda la plaquette di Attilio Pandini, Bertacchi tale e quale, pubblicata dalla Societa Operaia di Chiavenna nel 2004. 

Tellus 27, “Dalla Torre pendente alle Alpi, viaggi e altri viaggi”, 2006, vengono pubblicati di Giovanni Bertacchi, sotto il titolo “Un alpino a Viareggio”, gli scritti comparsi sulla rivista “La grande illustrazione d’Italia” nel 1924, su Shelley e il suo tragico destino, e nelle “Notizie biografiche” della rivista viene ripresa la “Prefazione al Libroweb” dedicato a Giovanni Bertacchi comparsa su www.vaol.it e la “lettera al professore di Istanbul” dove il poeta riassume la sua carriera letteraria.

Altri contributi sul poeta Giovanni Bertacchi sono comparsi sulla rivista “Quaderni valtellinesi” e ne presentiamo i rimandi bibliografici.

“Giovanin Bèrtach, ritratto di poeta con e senza date”, è la biografia del poeta che Claudio Di Scalzo ha iniziato a scrivere.

Quaderni Valtellinesi, n. 54, 1995. Claudio Di Scalzo, “Giovanni Bertacchi e il gentile professore di Istambul”; Quaderni Valtellinesi, n. 67, 1998. “Giovanni Bertacchi, notte di Natale”. Claudio Di Scalzo, La genesi della fiaba di Giovanni Bertacchi.

Quaderni Valtellinesi,n. 75, 2000. ( CDS: "Giovanin Bèrtach.Ritratto di poeta con e senza date”. Prima parte.)

Quaderni Valtellinesi, n. 76, 2000. (CDS: “Giovanin Bèrtach. Ritratto di poeta con e senza date”. Seconda parte.); Quaderni Valtellinesi, n.78, 2001. (CDS: “Giovanin Bèrtach. Ritratto di poeta con e senza date”. Terza parte.); Quaderni Valtellinesi,n.79,2001. (CDS: “Giovanin Bèrtach. Ritratto di poeta con e senza date”. Quarta parte.)

Quaderni Valtellinesi, n. 85, 2003. Il Canzoniere delle Alpi illustrato. CDS, Sul Canzoniere di Giovanni Bertacchi edito dal C4 di Chiavenna).






Nessun commento:

Posta un commento