domenica 8 febbraio 2015

Il pittore Aldo Carpi per Giovanni Bertacchi. A cura di Claudio Di Scalzo





Claudio Di Scalzo

INDAGINI SULLA FIGURA DI GIOVANNI BERTACCHI

Se lo studio di un autore, di un poeta, di Giovanni Bertacchi può configurarsi come una sorta di "indagine", di "inchiesta", per scoprire i nessi, i legami, anche avventurosi della biografia con l'opera, anche il paratesto, accanto ai testi canonici, diventano importanti, direi fondamentali, impronte necessarie per capire la scena della scrittura creativa. Dunque i ritratti, così come la grafia sulle cartoline alpine con versi sono necessari a strutturare un libro sul poeta, anche un Libro-Web, a divulgarne la presenza nella scuola, a ri-prenderne, in forma di "narrazione" in progress lo studio. E, da fantasma, il poeta Giovanni Bertacchi, Giònanin Bertach per glia mici valligiani, ri-apparire concreto, umano, presente addirittura ad un compleanno per il suo 140° della nascita.  


Aldo carpi - Pittore italiano (Milano 1886 - ivi 1973). Studiò con C. Tallone a Brera, dove poi insegnò (1931-58). Fu in contatto con il futurismo e con il Novecento mantenendo una sua ricerca autonoma, espressa in grandi composizioni religiose, storiche, nei paesaggi e nei ritratti, e in disegni che drammaticamente riflettono le sue esperienze della prima guerra mondiale e della prigionia nei campi di Mauthausen e Gusen. Pubblicò Diario di Gusen (1971).


Aldo Carpi fu amico di Giovanni Bertacchi. E gli dedicò dei ritratti. Uno compare sull'edizione delle sue poesie, curate da Flora e Mazzali  per le Edizioni Mario Gianasso di Sondrio. Un'antologia. L'altro a china e inchiostro e matita verrà presentato al "Buon Compleanno Giovanni Bertacchi che si terrà al "Liceo Leonardo da Vinci" il 9 febbraio alle ore 20,00. Incontro aperto a studenti, ex studenti, chiavennaschi, interessati. all'incontro, racconteranno il poeta, Claudio Di Scalzo, Salvatore La Vecchia, Guido Scaramellini. 



Nessun commento:

Posta un commento